Cos'è il bioetanolo?

Una domanda a cui molti di noi pensano.

Negli ultimi anni il bioetanolo è diventato sempre più conosciuto in tutto il mondo per il suo scopo di diffusione nell'uso dei biocamini, ma di cosa si tratta esattamente?
E com'è fatto? In poche parole, il bioetanolo è un tipo di alcol forte. Viene prodotto quasi come gli altri spiriti Oggigiorno il bioetanolo che usi nel tuo biocamino è ottenuto da rifiuti organici in eccesso principalmente dall'agricoltura.

In passato la massa organica in eccesso non è stata utilizzata per nulla, ma con questo processo i cosiddetti rifiuti dell'industria agricola in tutto il mondo sono improvvisamente diventati un'importante fonte di combustibile pulito e sostenibile. La produzione di Bioetanolo inizia dalla biomassa stessa. Questa biomassa può essere costituita da un'ampia varietà di materiali organici, ad es. erba, fieno, mais o canna da zucchero anche trucioli di legno.

Non ha molta importanza finché la sostanza più importante e maggiormente richiesta è la cellulosa. Il primo passo nel processo di produzione è sbarazzarsi di grandi pezzi di piante. Questo viene ottenuto aggiungendo acqua e vapore mentre la miscela viene scomposta in una polpa pastosa. Successivamente, alla polpa vengono aggiunti numerosi enzimi che scompongono le cellule vegetali e trasformano la cellulosa in destrosio, comunemente noto come zucchero.

Gli zuccheri sono il segreto del processo produttivo per trasformare la polpa in bioetanolo combustibile. Quando gli enzimi hanno finalmente scomposto la cellulosa in zuccheri, si aggiungono lievito e batteri, che convertono naturalmente gli zuccheri in etanolo, cioè alcool e CO2 naturale. Ora hai una massa alcolica con circa il 10% di gradazione alcolica. Questa massa viene utilizzata per produrre il bioetanolo purificato che brucerai nel tuo biocamino.

Tuttavia c'è ancora molta strada da fare. Per separare l'alcol dalla miscela pastosa, dobbiamo utilizzare un processo chiamato distillazione. Qui la massa viene riscaldata in modo che l'alcol evapori. Questo vapore alcolico viene convogliato in grandi tubi dove si raffredda e si trasforma in liquido, quindi può essere raccolto in serbatoi.

 

Ora ci rimangono tre prodotti diversi. Nonostante l'obiettivo fosse produrre alcol, gli altri non andranno sprecati. La CO2 viene utilizzata, tra molte altre cose, per produrre soda o per produrre ghiaccio secco che viene utilizzato in più industrie. Tutte le piante e i rifiuti organici vengono utilizzati come mangimi per animali, ad es. per mucche o maiali. E il terzo è l'alcol che ora conosciamo e chiamiamo bioetanolo.

 

Questo bioetanolo è ora filtrato e pulito per essere il più puro possibile per consentirti di versarlo nel tuo biocamino.

 

È molto importante utilizzare il bioetanolo con il più alto livello di purezza possibile. Consigliamo che sia puro almeno al 95%. Alcuni prodotti a base di bioetanolo presenti sul mercato vengono diluiti (diluiti) con acqua per mantenere basso il prezzo. Questo inquinamento nel bioetanolo che brucia potrebbe causare l'emissione di fumo e fuliggine e potrebbe anche danneggiare il tuo caminetto.

Il nostro bioetanolo è prodotto secondo i più alti standard per assicurarti la migliore esperienza.

In questo modo possiamo garantire che il nostro bioetanolo bruci con la massima efficienza e abbia il minor impatto negativo possibile sul clima e sulla natura, inoltre possiamo assicurarci che sia completamente sostenibile e CO2 neutro.

Il bioetanolo puro che ti forniamo come cliente può essere utilizzato in sicurezza sia all'interno che all'esterno, poiché garantiamo un prodotto pulito e sicuro insieme a partner qualificati e altamente attenti alla qualità.

Ci auguriamo sinceramente che apprezziate il biocamino di LE FEU e il nostro bioetanolo di qualità.

Best!

il caminetto eco compatibile

carburante zero emissioni di co2

può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno

portalo sulla terrazza in inverno

il premiato design Danese

design classico, semplice e senza tempo

facile da installare

costruiscilo in 10 minuti

Follow us on Instagram @lefeubio

The future fireplace is here! Which Le Feu is right for you?


See all products  

 
 
Copyright © 2017-present Le Feu, Inc. All rights reserved.